E’ ARRIVATO IL VIA LIBERA DA PARTE DEL COMITATO CONSULTIVO DELLA FDA AL VACCINO M-RNA DELLA PFIZER-BIONTECH
🟢Forse è questo è il più bel regalo di Natale: Il comitato consultivo sui vaccini della Food and Drug Administration (FDA), composto da esperti scientifici indipendenti, medici infettivologi e statistici, ha votato 17 a 4, con l’astensione di un membro, a favore dell’autorizzazione ad uso emergenziale del vaccino anti-covid Pfizer-Biontech per le persone di età pari o superiore a 16 anni.
👉Secondo i funzionari federali, in tutti gli Stati Uniti, la spedizione iniziale di 6,4 milioni di dosi lascerà i magazzini entro 24 ore dall’autorizzazione da parte della FDA. Circa la metà di queste dosi verrà inviata in tutto il paese e l’altra metà sarà riservata ai destinatari iniziali per ricevere la seconda dose circa tre settimane dopo.
sicurezza ed efficacia da tenere ancora sotto controllo
🟡 La FDA ha affermato di aver chiesto alla Pfizer di includere le reazioni allergiche nel suo piano di monitoraggio della sicurezza e avrebbe incluso un avvertimento nelle sue istruzioni sull’uso del vaccino.
🟢Molti operatori sanitari in tutto il paese sono già impazienti di ottenere il vaccino. Il dottor Andrew Barros, un medico di terapia intensiva a Charlottesville, in Virginia, che dovrebbe ricevere la sua iniezione Pfizer alle 14:30 del 15 dicembre, ha detto che non vede l’ora di avere un braccio dolorante e che spera di essere più vicino ad avere il Covid sotto controllo.