UNO DEI PADRI DELLA FISIOLOGIA: Albrecht von Haller
Lo scienziato svizzero Albrecht von Haller (Berna, 16ottobre 1708 – Berna, 12dicembre 1777), pupillo del grande scienziato olandese Herman Boerhaave (Voorhout, 31dicembre 1668 – Leida, 23settembre 1738), è spesso considerato il padre della “fisiologia sperimentale”.
Haller analizzò l’irritabilità del muscolo (cioè la capacità di contrarsi) e la sensibilità dei nervi, studiando i tempi di circolazione e l’azione automatica del cuore. Egli fu il primo a dare una dettagliata spiegazione della respirazione.
La sua pubblicazione “Elementa Physialogiae Corporis Humani” (Elementi di Fisiologia del Corpo Umano, 1757-66) fu uno dei lavori più influenti a riguardo. Haller diffuse in maniera consistente il campo dell’anatomia, legandola alla fisiologia attraverso la sperimentazione e implementando le leggi dinamiche ai complessi problemi fisiologici.
L’approccio di Albrecht von Haller era preciso, analitico e obiettivo.
Egli fu il primo a scoprire che solo i nervi producono delle sensazioni e solo le parti del corpo collegate al sistema nervoso possono patire una sensazione.
vedi:
- http://www.famousscientists.org/albrecht-von-haller/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Albrecht_von_Haller
- https://it.wikipedia.org/wiki/Herman_Boerhaave