UNA POSSIBILE NUOVA FRONTIERA DELL’ARITMOLOGIA: IL PACEMAKER SENZA FILI

Ad aprile 2016 la Food and Drug Administration ha approvato la commercializzazione di “Micra“, il più piccolo pacemaker al mondo (prodotto dalla Medtronic e grande poco più di una pillola) che può essere inserito ed ancorato al ventricolo destro per via transcatetere introdotto attraverso la vena femorale. L’immagine è tratta dalla brochure del pacemaker wireless Nanostim prodotto dalla compagnia medicale St Jude Medical.
St. Jude Medical e Nanostim

La tecnologia tradizionale richiede una procedura chirurgica minimamente invasiva in cui i fili del pacemaker vengono fatti passare attraverso delle vene per essere collegati al muscolo cardiaco mentre lo strumento che da il ritmo cardiaco con la sua batteria è collocato sotto cute nel torace degli adulti e nell’addome dei bambini.
pacemaker senza fili
Questo pacemaker senza fili viene introdotto e posizionato attraverso cateterizzazione in un ventricolo: una volta impiantato la sua batteria dovrebbe durare dai 9 ai 13 anni. Essa non richiede intervento chirurgico né per l’impianto o l’estrazione né per la sostituzione quando necessario.
vedi:
- http://www.medtronic.com/
content/dam/medtronic-com/ us-en/newsroom/ Micra-TPS-for-PR-US-wVO-v02 -lowres.mp4 - http://www.fda.gov/
NewsEvents/Newsroom/ PressAnnouncements/ ucm494417.htm - https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa1507192?fbclid=IwAR2sM3bce-666JKDpt9jVD8S7egkjyzTn8yGFhal_llxqGsQJ7BpO-fQy4E