UNA LEGGENDA DELLA CHIRURGIA: FRANZ WEITLANER
Il “retrattore Weitlaner” è un divaricatore ad anello per dita autobloccante, con un blocco a cricchetto a camme, utilizzato per trattenere i tessuti ed esporre un sito chirurgico. Ha steli curvi che portano a lame che hanno tra i due e i sei, affilati o smussati, con denti curvi verso l’esterno. I rebbi si interdigitano quando lo strumento è chiuso. Il retrattore Weitlaner è uno strumento popolare, più comunemente usato nella chirurgia plastica di base, nelle procedure di grandi ossa e articolazioni e negli interventi di mastoide.
Franz Weitlaner è stato un medico austriaco noto per aver progettato il divaricatore autobloccante che porta il suo nome.
LA NECESSITà AGUZZA L’INGEGNO
Egli era nato a Monguelfo-Tesido (Welsberg-Taisten), nell’attuale Sud Tirolo, in provincia di Bolzano.
Studiò Medicina presso l’Università di Innsbruck, dove completò il dottorato nel 1898 e la sua formazione clinica nel 1902.
Dopo un periodo come chirurgo navale, Franz Weitlaner sposò Leopoldine, e fondò uno studio medico nel remoto villaggio di Ottenthal.
In mancanza di assistenti chirurgici adeguati, egli sviluppò il divaricatore che porta il suo nome, pubblicando un articolo sulla sua genesi e design nel 1905. Weitlaner lasciò Ottenthal nel 1909 per assumere posizioni simili nell’Austria rurale.
articolo pubblicato su Facebook
riferimenti:
- https://twitter.com/SurgeryLegends/status/1521993094857637888
- https://en.wikipedia.org/wiki/Franz_Weitlaner
- “Divaricatore guancia TI-03-2004“, scheda
- “Franz Weitlaner: the Great Spreader of Surgery“, di Sharma, Amit BA; Swan, Kenneth G. MD, FACS (The Journal of Trauma: Injury, Infection, and Critical Care: December 2009 – Volume 67 – Issue 6 – p 1431-1434)