Un caso di Sindrome di Mondor

Un caso di Sindrome di MonDor

Caso Clinico del NEJM: un bambino di 4 anni si è presentato in una clinica di Nairobi con febbre e diarrea acquosa.

Egli era pallido (emoglobina: 5 g/d) ed itterico con severa malnutrizione acuta e mostrava noduli in sede inferomediale nella regione epigastrica.
Il doppler a livello toracico ha mostrato una vena sottocutanea dilatata ed ha confermato la diagnosi di una tromboflebite superficiale nella parete toracica o Malattia di Mondor. Dopo terapia alimentare ed antibiotico il quadro clinico si è risolto completamente.

La sindrome di Mondor, o malattia di Mondor, è una rara tromboflebite delle vene superficiali della mammella.


MALATTIA DI MONDOR

Henri Mondor (20maggio 1885 – 6aprile 1962)

Deve il suo nome a Henri Mondor (1885-1962), un chirurgo parigino, che la descrisse per la prima volta nel 1939 in un articolo intitolato “Tronculite sous-cutanée subaiqure de la paroi thoracique antero-laterale“.

Brillante chirurgo, Mondor è autore di un celebre “Diagnostics urgents de l’abdomen“(1928), di fama mondiale e costantemente rieditato fino al 1979.

L’altro suo libro famoso è “Les avortements mortels” (Gli aborti mortali) pubblicato nel 1935. Mondor fece uno studio completo e dettagliato di tutte le tecniche utilizzate durante gli aborti clandestini a Parigi negli anni 1920-1940, e di tutte le patologie gravi o mortali che ne derivarono.

Nel 1949 egli realizzò una storia congiunta degli anatomisti e chirurgi intitolata “Anatomistes et chirurgiens“.


RIFERIMENTI:

 

2 pensieri su “Un caso di Sindrome di Mondor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *