TRA ARTE E CHIRURGIA: “THE AGNEW PAINTING”
The Agnew Clinic (o The Clinic of Dr. Agnew ) è una pittura ad olio del 1889 dell’artista americano Thomas Eakins (25luglio 1844 – 25giugno 1916), autore di un’altro celebre dipinto a carattere medico, “The Clinic Gross“.
L’opera fu commissionata per celebrare il pensionamento all’età di 70 anni dell’anatomista e chirurgo, David Hayes Agnew (1818-1892), professore alla University of Pennsylvania di Filadelfia. L’opera mostra il dr Agnew, fuori dal campo operatorio, sulla sinistra, in piedi, che tiene in mano un bisturi durante un intervento di mastectomia. All’epoca di Eakins, Filadelfia era diventata una capitale dell’innovazione medica e la chirurgia poteva essere uno spettacolo pubblico. L’artista sviluppò amicizie con i medici della città ed assistette ad interventi praticati da chirurghi come il dr Gross e anche il Hayes Agnew, fotografato qui.
L’opera
Nell’opera sono presenti anche il dr. J. William White, che applica una benda alla paziente sulla regione mammaria; Il dottor Joseph Leidy (nipote del paleontologo Joseph Leidy), che prende il polso del paziente; e il dottor Ellwood R. Kirby, che somministrava l’anestetico. Appare evidente dal particolare come il dr Kirby mantenga una sorta di cono sul volto della paziente per evitare che l’anestetico possa esser inalato anche dall’equipe operatoria. Sullo sfondo, assiste l’infermiera della sala operatoria, Mary Clymer ed osservano gli studenti della facoltà di Medicina, che sono anche i commissionatori dell’opera. Eakins si è piazzato nel dipinto: è il più a destra della coppia dietro l’infermiera.
vedi:
- https://en.wikipedia.org/
wiki/The_Agnew_Clinic - http://www.theagnewclinic.org/
- https://www.nytimes.com/interactive/2020/05/28/arts/design/thomas-eakins-gross-clinic.html?action=click&module=Editors%20Picks&pgtype=Homepage