STATINE E LOTTA CONTRO IL ‘COLESTEROLO CATTIVO’
colesterolo ‘buono‘ e colesterolo ‘cattivo
Agli inizi degli anni cinquanta del novecento, uno studio epidemiologico fatto da John Gofman, della University of California di Berkeley, svelò il collegamento tra colesterolo e malattia coronarica. Gofman utilizzò una tecnologia di recente introduzione, l’ultracentrifugazione, per separare le lipoproteine plasmatiche attraverso la flottazione. Gofman non solo scoprì che gli infarti del miocardio erano correlati con elevati livelli di colesterolo nel sangue, ma anche che il colesterolo era contenuto in lipoproteine a bassa densità (low density lipoprotein, LDL). Inoltre, egli osservò che gli infarti del miocardio erano mento frequenti quando il sangue conteneva livelli elevati di lipoproteine ad alta densità (high density lipoprotein, HDL).
un nuovo farmaco
Nel 1959 alcuni ricercatori dell’Istituto Max Planck scoprirono l’enzima HMG-CoA reduttasi, che stimola la produzione del colesterolo. Nel 1964, i biochimici Konrad Bloch (21gennaio 1912 – 15 ottobre2000) e Feodor Felix Konrad Lynen (6aprile 1911 – 6agosto 1979) condivisero il Premio Nobel per la Medicina e Fisiologia con la motivazione ‘per le loro scoperte riguardanti il meccanismo e la regolazione del metabolismo del colesterolo e degli acidi grassi“. Lavorando separatamente, Lynen e Bloch scoprirono i passaggi che trasformano lo squalene in colesterolo
Akira Endo (nato nel 1933) riuscì ad isolare per il 1976 il primo inibitore dell’enzima HMG-CoA reduttasi, il compactin ML-236B, dal fungo “Penicillium citrinium”, a Sankyo, Giappone.
Nel 1979 Carl Hoffman e colleghi isolarono la lovastatina da una catena del fungo Aspergillus terreus. Successivamente, mentre studiavano la lovastatina gli scienziati della “Merck & Co.” sono riusciti a sintetizzare un altro inibitore della HMG-CoA reduttasi, un po’ più potente di questo farmaco, da un prodotto di fermentazione dell’Aspergillus terreus, chiamato inizialmente MK-733 (ed in seguito simvastatina).
vedi:
- http://
www.storiadellamedicina.net /merck-co/ - “History in medicine: the story of cholesterol, lipids and cardiology“, Vol. 19, N° 9 – 13 Jan 2021, della dottoressa Petra M.J.C. Kuijpers
- “A historical perspective on the discovery of statins“, di Akira ENDO – Proc Jpn Acad Ser B Phys Biol Sci. 2010 May 11; 86(5): 484–493.
- https://en.wikipedia.org/wiki/Akira_Endo_(biochemist)
- https://en.wikipedia.org/wiki/John_Gofman
- https://en.wikipedia.org/wiki/Karl_August_Folkers
- https://www.nobelprize.org/prizes/medicine/1964/summary/
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3108295/pdf/pjab-86-484.pdf
- http://www.epi.umn.edu/cvdepi/eulogy-obit/john-gofman-1918-2007/