Primo caso al mondo di trapianto di rene da maiale a uomo

Primo caso al mondo di trapianto di rene da maiale a uomo

un momento del trapianto.

  • articolo del prof. Sergio Barocci

XENOTRAPIANTO DI RENE

Il dott. Leonardo V. Riella.

L’intervento pionieristico è stato realizzato a Boston su un uomo di 62 anni affetto da malattia renale allo stadio terminale (ESKD).

I chirurghi del Massachusetts General Transplant Center, guidati dal Prof. Leonardo V. Riella, hanno condotto l’intervento chirurgico di quattro ore sabato scorso 16 marzo 2024. La procedura segna un’importante pietra miliare nella ricerca per fornire organi più prontamente disponibili ai pazienti.

Il Massachusetts General Brigham è un leader riconosciuto a livello internazionale nei servizi di trapianto perché fornisce cure avanzate per un ampio spettro di trapianti di organi e tessuti in tutto il suo rinomato sistema medico accademico.


UNA GRANDE ESPERIENZA NEI TRAPIANTI RENALI

Ha, infatti, una ricca storia nell’innovazione dei trapianti di organi, tra cui il primo trapianto di organi umani (rene) di successo al mondo eseguito presso il Brigham and Women’s Hospital nel 1954 e il primo trapianto di pene della nazione, eseguito presso l’MGH nel 2016.
Il rene di maiale è stato fornito da eGenesis di Cambridge, Massachusetts, geneticamente modificato con 69 modifiche genomiche, utilizzando la tecnologia CRISPR-Cas9 per rimuovere i geni dannosi del maiale e aggiungere alcuni geni umani per migliorarne la compatibilità con gli esseri umani.


UNA NUOVA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEI TRAPIANTI

In aggiunta, sono stati inattivati anche i retrovirus endogeni suini nel donatore di suini per eliminare qualsiasi rischio di infezione negli esseri umani.
Il continuo successo di questo innovativo trapianto di rene nel campo dei trapianti di organi solidi rappresenta, oggi, una soluzione promettente alla crisi della carenza di organi grazie anche all’’ingegneria genomica in grado di cambiare la vita di milioni di pazienti in tutto il mondo che soffrono di insufficienza renale.
Settant’anni dopo il primo trapianto di rene e sei decenni dopo l’avvento dei farmaci immunosoppressori, questo xenotrapianto costituisce una svolta monumentale nel campo dei trapianti.


Bibliografia:
  1. R.P. Anand et al. (2023) “Design and testing of a humanized porcine donor for xenotransplantation” Nature 622 : 393 – 401
  2. R.A. Montgomery, et al. ( 2022) “Results of two cases of pig-to-human kidney xenotransplantation“. N. Engl. J. Med. 386 : 1889–1898

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *