NASCITA DEL TERMINE ‘ORTOPEDIA‘
Il termine “Ortopedia” venne usato per la prima volta dal medico francese Nicolas Andry de Boisregard (Lione, 1658 – Parigi, 13maggio 1742) nel 1741, il quale pubblicò la sua opera “L’ORTHOPÉDIE OU L’ART DE PREVENIR ET DE CORRIGER DANS LES ENFANS LES DIFFORMITÉS DU CORPS“.
La parola ortopedia è formata dalla combinazione dei due termini di derivazione greca “orthòs” (dritto) e “paidòs” (bambino).
L’opera era rivolta più ai genitori che ai medici e presenta una teoria propria sull’anatomia del corpo umano, sulla struttura scheletrica, sulla sua crescita, insieme ad istruzioni per correggerne le deformità.
Sebbene il libro sia stato letto e citato ampiamente nel periodo, la sua principale influenza duratura in medicina è stato il titolo, che divenne il nome del campo dedicato alle lesioni e ai disturbi scheletrici e correlati.
un impatto anche al di fuori della medicina
Al di fuori della medicina, l’impatto principale del libro deriva dall’incisione sul frontespizio, che mostra un paletto dritto legato ad un alberello storto , una metafora per la correzione delle deformità nei bambini.
Il frontespizio di Andry ha avuto un ruolo significativo negli studi culturali della Medicina del diciottesimo secolo.
È incluso, senza commenti, come l’ultimo di una serie di dieci illustrazioni del diciottesimo e del diciannovesimo secolo nell’influente studio di Michel Foucault sulla storia della correzione, “Disciplina e Punizione”.
Nicolas Andry fu anche soprannominato ‘il padre della parassitologia‘: noto per i suoi trattamenti contro i vermi parassiti intestinali e la sua «acqua di felce», fu definito «dottor verminoso».
vedi:
- https://en.wikipedia.org/wiki/Nicolas_Andry
- https://www.aaos.org/about/about/?ssopc=1
- https://it.wikipedia.org/wiki/Nicolas_Andry