MARIO CAPECCHI ED I ‘TOPI KNOCKOUT’
“All’inizio degli anni ’80, Mario Capecchi scoprì che sezioni di DNA che erano state inserite nei nuclei cellulari dei mammiferi potevano essere incorporate nel genoma della cellula. Nel 1986, Mario Capecchi e Oliver Smithies hanno ottenuto con successo modifiche specifiche nei genomi dei topi. Inattivando geni specifici, è stato possibile determinarne le funzioni”.
MARIO CAPECCHI
Mario Capecchi è nato a Verona il 6ottobre 1937. Quando Mario aveva cinque anni, la madre, una poetessa, fu arrestata dalla Gestapo ed internata nei pressi di Monaco di Baviera come prigioniera politica.
CAPECCHI A BOSTON
“Era tutto nuovo. Non c’erano limitazioni. L’entusiasmo ha permeato questo campo. I devoti della fisica, della chimica, della genetica e della biologia si unirono ai suoi ranghi. La premessa comune era che i fenomeni biologici più complessi potessero, con persistenza, essere compresi in termini molecolari e che i fenomeni biologici osservati in organismi semplici, come virus e batteri, si riflettessero in quelli più complessi … Sono diventato un prodotto della rivoluzione della biologia molecolare. The next generation”.
the next generation della biologia molecolare
Dal laboratorio di Watson, Capecchi si trasferì alla facoltà del Dipartimento di Biochimica della Harvard Medical School, dall’altra parte del fiume a Boston, per poi andare a lavorare nello Utah nel 1973, presso il “Department of Human Genetics
University of Utah School of Medicine“.
i topi knockout
Le loro scoperte hanno portato alla creazione di una tecnologia immensamente potente denominata “targeting genetico nei topi”.
UNA RISORSA PER LA RICERCA SCIENTIFICA
Esempi di ricerca in cui i topi knockout sono stati utili includono lo studio e la modellazione di diversi tipi di cancro, obesità, malattie cardiache, diabete, artrite, abuso di sostanze, ansia, invecchiamento e morbo di Parkinson. I topi knockout offrono anche un contesto biologico e scientifico in cui è possibile sviluppare e testare farmaci e altre terapie.
RIFERIMENTI:
- https://www.nobelprize.org/prizes/medicine/2007/capecchi/biographical/
- https://www.nobelprize.org/uploads/2018/06/capecchi-slides.pdf
- https://www.nobelprize.org/uploads/2018/06/capecchi_lecture.pdf
- https://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Capecchi
- “Ero un ragazzo di strada mia madre mi ha salvato – Dai furti durante la guerra ai segreti del Dna” Articolo su “La Repubblica” del 2007 di VITTORIO ZUCCONI
- https://en.wikipedia.org/wiki/Mario_Capecchi
- https://en.wikipedia.org/wiki/Knockout_mouse
- “Site-directed mutagenesis by gene targeting in mouse embryo-derived stem cells” di
Kirk R. Thomas e Mario R. Capecchi