L’inventore della partoanelgesia epidurale

L’INVENTORE DELLA PARTOANALGESIA EPIDURALE

Alla donna disse: “Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, Con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà”.

[La Bibbia, Genesi]


Eugen Aburel

Schema di somministrazione di anestesia epidurale.

Nel 1931, Eugen Aburel, un ginecologo rumeno che lavorava a Parigi, presentò la prima descrizione di una tecnica per l’analgesia epidurale continua durante il travaglio.
La sua relazione davanti alla Società di Ostetricia e Ginecologia di Parigi fu presentata il 12gennaio 1931. Dopo approfondite ricerche che comportavano una dissezione dettagliata, Aburel concluse che l’utero aveva una doppia innervazione sensoriale.
Per ovviare alla necessità di iniezioni ripetute e in assenza di anestetici locali a lunga durata d’azione, Aburel sviluppò la sua tecnica introducendo un catetere di seta morbido e flessibile attraverso un ago nello spazio epidurale, a livello caudale o lombare.


L’anestesia praticata dal dott. Aburel

Il dott. Eugen Bogdan Aburel (23gennaio 1899 – 16dicembre 1975)

L’ago veniva poi ritirato e il catetere lasciato in sede per le successive iniezioni di cincocaina allo 0,5%. Aburel sperimentò altri anestetici locali ma alla fine ottenne i migliori risultati con cincocaina allo 0,5% più adrenalina 1:100.000, con una durata di 3-5 ore.

Il dott. Aburel era nato Galați, in Romania; suo padre proveniva da una famiglia di armeni della Moldavia. Studiò presso la Facoltà di Medicina di Iași, conseguendo la laurea nel 1923.

Dopo aver deciso di specializzarsi in ostetricia e ginecologia, Aburel si recò nel 1928 a Parigi, dove lavorò negli ospedali Tarnier e Boucicaut sotto la guida dei professori Brindeau e Le Lorier. Durante questo periodo, ha anche svolto ricerche presso il Dipartimento di Fisiologia dell’Università della Sorbona (sotto Louis Lapicque).

Nel 1933 ritornò in Romania; tre anni dopo fu nominato professore di ostetricia e ginecologia presso la Facoltà di Medicina di Iași e nel 1945 presso la Facoltà di Medicina di Bucarest.


Bibliografia e Riferimenti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *