Le molecole di George Wald
“Ho vissuto gran parte della mia vita tra le molecole. Esse sono una buona compagnia. Dico ai miei studenti di cercare di conoscere le molecole così bene che, quando hanno qualche domanda che riguarda le molecole, essi possano chiedersi: cosa farei se fossi quella molecola? Io dico a loro: cercate di sentirvi come una molecola. E se lavorate duro, chissà … un giorno vi potrete sentire come una GRANDE molecola!”
Il dr Wald condivise questa onorificenza con i dr Ragnar Granit ed Haldan Keffer Hartline ‘per le loro scoperte concernenti i processi primari fisiologici e chimici della visione all’interno dell’occhio‘.
George Wald (New York, 18novembre 1906 – Cambridge, 12aprile 1997) è stato uno scienziato, insegnante e attivista statunitense, famoso per le sue ricerche sulle forme molecolari delle cellule fotorecettrici della retina. Tali ricerche diedero il via alla comprensione dei mutamenti molecolari che avvengono quando le cellule fotorecettrici vengono colpite dalla luce con la scissione della rodopsina in due diverse molecole.
tratto da:
- http://www.nobelprize.org/
nobel_prizes/medicine/ laureates/1967/ wald-speech.html - https://it.wikipedia.org/wiki/George_Wald