LE FOTOGRAFIE DEL ‘BURNS ARCHIVE’
Il “Burns Archive“, con oltre un milione di fotografie storiche dalla nascita della fotografia fino all’età moderna, è meglio conosciuto per fornire prove fotografiche di aspetti dimenticati, invisibili e inquietanti della storia e della cultura. L’Archivio ospita collezioni ineguagliabili di medicina antica, commemorazione, giudaica e esperienza afroamericana.
È rinomato per le sue immagini iconiche che raffigurano il lato oscuro della vita: morte, malattia, disastri, crimini, razzismo, rivoluzione e guerra. Negli ultimi quarant’anni, migliaia di editori, curatori, autori, ricercatori, artisti e registi hanno utilizzato questa fonte unica di documentazione visiva. L’Archivio ha prodotto dozzine di libri ed ha curato e contribuito a centinaia di mostre in musei e gallerie nazionali e internazionali.
La collezione ripercorre la storia della fotografia, dai suoi inizi nel 1839 fino agli anni ’50, e comprende centinaia di migliaia di dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, carte de visites e fotografie colorate a mano.
la collezione medica
La collezione medica dell’Archivio ospita fotografie nelle categorie di pionieri e innovatori, scene operatorie, terapie e trattamenti, malattie e patologie, specialità mediche, casi interessanti e curiosità mediche, ospedali e reparti, infermieristica, medici alternativi, anatomia e didattica, laboratori e medici uffici, medicina e guerra, e altro ancora.
Molte di queste immagini raccolte hanno permesso alla comunità medica dell’epoca di condividere le conoscenze e definire la patologia.
Il dottor Stanley B. Burns (nato nel 19838), il fondatore dell’Archivio, è un oftalmologo di New York che ha acquisito la sua prima fotografia medica nel 1975 ed ha fondato l’Archivio Burns nel 1977.
L’Archivio ha iniziato a ricevere riconoscimenti nel 1978, quando una selezione del suo 19° e le fotografie del 20 ° secolo sono state presentate nella voce Time Life Encyclopedia of Collectibles sulle fotografie. L’Archivio è stato definito “uno dei depositi più importanti al mondo della storia medica antica” dal New York Times.
il lavoro di padre e figlia
The Burns Archive ha pubblicato più di 40 libri, inclusa l’opera del 2015 “Stiffs, Skulls & Skeletons: Medical Photography and Symbolism“.
Il dottor Burns, insieme a sua figlia, Elizabeth Burns, direttore creativo e operativo dell’archivio, espone e tiene conferenze sulle loro fotografie rare e insolite in tutto il mondo.
I Burns hanno fornito immagini e servizi di consulenza su numerosi lungometraggi, tra cui “Il silenzio degli innocenti“, “Gangs of New York” e “The Others“, documentari e serie televisive come “The Civil War” di Ken Burns e “The Knick“.
RIFERIMENTI:
- https://www.burnsarchive.com/
- https://en.wikipedia.org/wiki/Burns_Archive
- https://www.bandwmag.com/articles/inside-the-burns-archive
- https://www.burnsarchive.com/about-1
- https://www.vice.com/en/article/qben9w/the-knick-405