L’artista Diego Rivera e la “natività vaccinata”

L’artista Diego Rivera e la “natività vaccinata”

Il murale “La Vaccinazione” del 1932, opera eseguita dal grande artista messicano Diego Rivera (8 dicembre 1886 – 24 novembre 1957) su commissione della famiglia Ford, sito in Detroit, celebra la scienza medica con una composizione che ricorda il presepe: il
laboratorio al posto della mangiatoia, un’ infermiera al posto della Madonna e degli scienziati al posto dei di 3 re magi. Ma gli animali (usati per la produzione di vaccini) sono ancora qui!

Questo murale è parte di un ciclo di affreschi creati dal Rivera per l’Istituto delle Arti di Detroit.

“È come un soffitto secolare della Cappella Sistina”

ha affermato lo scrittore Mark Rosenthal alla rivista “The Huffington Post“, confrontando Rivera con Michelangelo e lodando una capacità quasi ineguagliata di “comporre una narrazione fantastica” nei suoi dipinti.


uno sguardo al passato, al presente ed al futuro

Il ciclo dei murali, una celebrazione e una sottile critica dell’industria moderna, si estende su dimensioni e contenuti vasti, ma ogni singolo centimetro contiene il simbolismo del presente, passato e futuro della città.
Rivera descrive il progresso industriale in una luce più sfumata e critica. Rappresenta ripetutamente sia il potenziale costruttivo che distruttivo della modernizzazione e della tecnologia. Ed infatti, ad esempio, due pannelli alternativi mostrano la chimica usata per vaccinare un bambino e per costruire una bomba.


vedi:

 

4 pensieri su “L’artista Diego Rivera e la “natività vaccinata”


  1. Questa natività così attuale può essere utile all’umanità, la ritengo geniale!


  2. Questa natività così attuale può essere utile all’umanità, la ritengo geniale!


  3. È la lungimiranza di questo straordinario artista, come sensibilità espressa in quest’opera è in di tutte le opere dipinte ad affresco. I murales in affresco dipinti sulle pareti sono la tecnica pittorica di profonda conoscenza artistica con un servizio culturale e sociale e scientifico. È importantissimo per il suo intrinseco messaggio espressivo profondo. Una cosa meravigliosa che l’umanità tutta deve contemplare e conservare orgogliosamente queste opere di Diego Rivera, come di Giotto e Pablo Picasso e tutto il resto. La funzione dell’arte è fondamentale nel mondo sopratutto per le generazioni future.


  4. Un opera che non avrà mai fine, grande Rivera sostenuto dalla meravigliosa Frida Kahlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *