La protesi retinica Argus
Il sistema protesico retinico Argus II, approvato dalla FDA nel febbraio 2013, è il primo congegno impiantabile approvato per il trattamento della retinite pigmentosa severa negli adulti.
Il sistema ha tre parti: 1) un piccolo device elettronico impiantato dentro ed intorno all’occhio, 2) una sottile videocamera attaccata ad un paio di occhiali ed 3) un’unità video-processore che viene tenuta dal paziente.
Il funzionamento del sistema è il seguente: il paziente indossa occhiali con una videocamera attaccata che cattura le immagini. Le immagini diventano un segnale elettrico che è elaborato dal videoprocessore. Questo segnale elettrico viene inviato in forma wireless alla retina. Questa stimolazione elettrica della retina viene riconosciuta dal cervello come impulsi luminosi.
il sistema
Il sistema è attualmente indicato per i pazienti che non hanno visione della luce, la cui causa è specificatamente la retinite pigmentosa avanzata, e serve ad identificare la localizzazione ed il movimento di oggetti e persone, a riconoscere lettere e parole scritte in carattere grande, ed a muoversi per le strade. Il sistema Argus II costa circa $ 150.000, esclusi i costi della chirurgia di impianto e della formazione per imparare a usare il dispositivo.
La procedura di impianto richiede diverse ore, e viene eseguita sotto anestesia generale . Il chirurgo rimuove l’umor vitreo e ogni membrana sulla retina in cui verrà posizionato l’impianto. L’impianto è attaccato alla superficie della retina con un bordeggio. I cavi che collegano l’impianto al processore passano attraverso la pars plana, una regione vicina dove l’ iride e la sclera si toccano.
breve Storia
L’azienda che produce la protesi retinica, “Second Sight Medical Products“, è stato fondato a Sylmar , in California, nel 1998, da Alfred Mann, Samuel Williams e Gunnar Bjorg.
In quel periodo, Williams, un investitore di una società di impianti cocleari gestita da Mann, aveva chiesto a Mann di fondare una nuova società per sviluppare un prodotto bionico simile per l’occhio. Mann convocò un incontro i due e Robert Greenberg, che lavorava nella fondazione di Mann. Greenberg aveva precedentemente lavorato sulla protesi retinica come studente laureato presso la “Johns Hopkins University“. Egli redasse il piano aziendale e fu stato nominato CEO della nuova società.
una prima ed una seconda versione
La prima versione della protesi, l’Argus I, fu testata clinicamente su sei persone a partire dal 2002.
La seconda versione, l’Argus II, fu progettata per essere più piccola e più facile da impiantare e venne co-inventata con Mark Humayun della “USC Eye Institute” (un centro di assistenza oftalmica, ricerca e istruzione situato nel centro di Los Angeles), che era stato coinvolto nella sperimentazione clinica di Argus I.
Argus II è stato testato per la prima volta in Messico nel 2006, e poi uno studio clinico di 30 persone è stato condotto in 10 centri medici in Europa e negli Stati Uniti.
Occhio bionico via cavo
vedi:
- Sito della Food And Drug Adminstration
- https://en.wikipedia.org/wiki/Argus_retinal_prosthesis
- “Interventional procedure overview of insertion of an epiretinal prosthesis for retinitis pigmentosa“
- “With ‘bionic eye’ booming, Second Sight is on analysts’ radar“, articolo del L.A. Times del 15 marzo 2015.
- “Argus II Bionic Eye Gives Second Sight to the Blind“; 6 marzo 2013. Di Chris Wiltz.
- “Second Sight announces milestone in groundbreaking retinal implant trial“; By Noel McKeegan; 19 febbraio 2008.
[…] Storiadellamedicina.net – La Protesi Retinica Argus […]