contatti
Per informazioni, consigli, giudizi e critiche (quelle sono sempre bene accette) contattami alla mia email condeluca@tiscali.it
dottor Concetto De Luca
Per informazioni, consigli, giudizi e critiche (quelle sono sempre bene accette) contattami alla mia email condeluca@tiscali.it
dottor Concetto De Luca
Buongiorno Luca,
Ti scrivo dalla provincia di Varese, spno un appassionato della Storia della Medicina umana e veterinaria.
Volevo complimentarmi per i tuoi scritti che mi hanno fatto riscoprire l’amore per le scienze.
Mi piacerebbe riprendere i contatti con la Vs. bella Isola iniziati negli anni delle Scuole Superiori attraverso la radio CB 27 Mhz.
Questo anche perche’ il mio Zio (classe 1911 ) fece parte di un accademi di scienze ed arte che prese il via proprio dalla Sardegna negli anni 50-60.
Lascio il mio E-mail adx .
Cordialità
F. Primo Gazzotti CIGLIA
Salve, interessante l’articolo sull’ittero. Due incongruenze: Sister non significa necessariamente suora, è una infermiera;
La foto di bambini esposti al sole presenta bambini grandi non neonati. L’elioterapia era molto usata nel mondo britannico per varie patologie, prevenzione e cura della tubercolosi e del rachitismo ma non solo.
Cordiali saluti,
Elena Branca
La foto è ovviamente esplicativa del contenuto dell’articolo, non didascalica. Un pò nello spirito degli articoli da cui ne tratto la bibliografia.
Pe quanto riguarda la traduzione del termine ‘sister’, mi sembra di essere entrato in quei classici cul de sac in cui come traduci comunque sbagli. Come si dice? Traduttore traditore…
salve sono un appassionato di storia della medicina.
Dottor Deluca le chiedo se esistono libri che raccolgono avvenimenti personaggi e nozioni della storia della cardiologia. La ringrazio anticipatamente e buon lavoro.
Il libro più bello e completo sulla storia della Cardiologia è certamente in lingua inglese: si intitola ‘The History of Cardiology’. L’autore è il prof. L. Acierno ed è datato 1994.
In lingua italiano abbiamo il testo ‘La storia della cardiologia’ della d.ssa Angeletti.
Veramente grazie