Johannes Sobotta ed il suo atlante di anatomia umana
Robert Heinrich Johannes Sobotta ha studiato Medicina a Berlino, dove successivamente lavorò come secondo assistente presso l’Istituto di Anatomia. Dal 1895 fu prosettore presso l’Istituto di Anatomia comparata, embriologia e istologia di Würzburg. Nel 1903 divenne professore associato e nel 1912 professore ordinario di anatomia topografica. Nel 1916 si trasferì all’Università di Königsberg come direttore dell’istituto di anatomia. Nell’aprile 1919 assunse la carica di professore ordinario e direttore presso l’Istituto di anatomia della “Rheinischen Friedrich-Wilhelms-Universität” di Bonn. Nel 1926 fu ammesso all’Accademia Leopoldina delle Scienze Naturali. Nel 1935 andò in pensione, ma rimase a Bonn e continuò a tenere lezioni. La carriera principale di Sobotta si svolse a Würzburg. Qui lavorò per oltre 20 anni. In questo periodo furono creati anche i suoi primi libri di testo e atlanti di anatomia e istologia. Già nel 1904 l’editore J. F. Lehmann, di Monaco, pubblicizzava l’Atlante di anatomia descrittiva Vol. II con questi termini:
“Nessun altro libro di testo sull’anatomia ha un tale sezione di odontoiatria ed una rappresentazione pittorica approfondita, come l’Atlante del Sobotta!”
opere del Sobotta
Johannes Sobotta è ricordato ancora oggi per l’opera “Atlas der deskriptiven Anatomie des Menschen” (“Atlante descrittivo di anatomia umana”), un capolavoro di anatomia macroscopica, acclamato per la sua alta qualità e dettaglio. Dal 1904 è stato pubblicato in più di 300 edizioni in 19 lingue (15 edizioni in inglese). Sobotta è stato anche autore di “Atlas und Grundriss der Histologie und mikroskopischen Anatomie des Menschen” (1901), successivamente tradotto in inglese e pubblicato come “Textbook and atlas of human histology and microscopic anatomy“. Le sue opere sono state pubblicate in più di 300 edizioni e 19 lingue.
riferimenti:
- https://en.wikipedia.org/wiki/Johannes_Sobotta
- http://geb.uni-giessen.de/geb/volltexte/2006/2908/pdf/HeckertGerold-Teil2.pdf
- https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Sobotta%27s_Anatomy_plates
- https://it.wikipedia.org/wiki/Johannes_Sobotta