Jean F. Borel e la scoperta della ciclosporina
Jean-François Borel è nato ad Anversa il 4 luglio del 1933. Egli è un immunologo belga la cui notorietà è legata alla dimostrazione delle proprietà immunosoppressive del farmaco immunosoppressore “Ciclosporina”.
Cinque anni dopo, esattamente nel 1970, entra a far parte come ricercatore nei laboratori di ricerca del gruppo farmaceutico “Sandoz Pharma” a Basilea, (ora Novartis) diventandone poco dopo Direttore del Dipartimento di Immunologia e Microbiologia.
alla sandoz
Nel 1981 Borel è nominato professore di Immunofarmacologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Berna e nel 1983 Vice-Presidente della divisione farmaceutica di Novartis.
Tutto incominciò con una piastra di agar utilizzata, in generale, come terreno di coltura per isolare e coltivare microrganismi studiati per la produzione di sostanze biologicamente attive.
la scoperta della ciclosporina
In quel periodo, i ricercatori che lavoravano con sostanze naturali erano di solito raccogliere campioni durante le loro vacanze e i viaggi di studio. Così, nell’estate del 1969, un certo Hans Peter Frey, ingegnere del laboratorio della Sandoz, tornando dalle sue vacanze in Norvegia, portò a Basilea, nel laboratorio della Sandoz, una manciata di terra raccolta negli altopiani della regione meridionale dell’Hardanger.
Dai test effettuati, risultò che il fungo non possedeva alcun effetto antibatterico ma era, invece, in grado di inibire la crescita di altri funghi provocando in essi un tipo di ramificazione molto particolare.
capacità immunosoppressive
La sostanza attiva isolata dal fungo fu sottoposta ad un’analisi chimica molto complessa, e si trovò che era costituita da un polipeptide ciclico composto da 11 aminoacidi.
Gli esperimenti continuarono allo scopo di individuare la forma migliore di somministrazione e sulla base dei risultati ottenuti, si sviluppò un miscuglio contenente un emulsionante come l’olio d’oliva che permise l’assorbimento della ciclosporina nel sangue.
UN NUOVO FARMACO
A partire dagli anni ’80 del secolo scorso, la ciclosporina entra a far parte dell’uso medico e autorizzata come farmaco immunosoppressore anti-rigetto nei trapianti sia solidi (rene, fegato, cuore, polmone e trapianti combinati cuore-polmone) che di cellule staminali emopoietiche, facendo diminuire la morbilità e la mortalità dei pazienti trapiantati rispetto al passato.
una nuova era nell’immunofarmacologia
Grazie alla sua scoperta inizia così una nuova era nell’immunofarmacologia, in quanto rappresenta il primo farmaco immunosoppressivo che ha permesso l’immunoregolazione selettiva delle cellule T senza eccessiva tossicità.
Il suo meccanismo d’azione consiste nel bloccare la trascrizione genica di citochine come l’IL-2 o interleuchina-2 rilasciate dai linfociti T formando un complesso con la ciclofillina (un gruppo di proteine con attività peptidil prolil isomerasi con la funzione di catalizzare l’isomerizzazione di legami peptidici dalla forma trans alla forma cis a residui di prolina facilitando il ripiegamento proteico).
L’inibizione farmacologica della calcineurina
Questo complesso farmaco – recettore inibisce l’attività fosfatasica della calcineurina (una serina-treonina fosfatasi proteica calcio e calmodulina dipendente) che defosforila il fattore di trascrizione NF-AT o fattore nucleare dei linfociti T attivati permettendone l’entrata nel nucleo cellulare. Per questo suo meccanismo d’azione viene indicata anche, insieme ad un altro farmaco immunosoppressore come l’FK 506 o tacrolimus, inibitore della calcineurina.
riconoscimenti per Borel
Bibliografia:
- Borel JF, Kis ZL, Beveridge T., “The History of the Discovery and Development of Cyclosporine (Sandimmune®)” The Search for Anti-Inflammatory Drugs Vincent J. Merluzzi and Julian Adams. Editors © Birkhauser Boston 1995
- https://en.wikipedia.org/wiki/Jean-Fran%C3%A7ois_Borel
- Borel JF 2002 “History of the discovery of cyclosporin and of its early pharmacological development” Wien Klin Wochenschr Jun 28;114(12):433-7.
- Borel JF. 2015 “Jean-Francoişe Borel and the Origin of the World’s First Billion Dollar Molecule”. Transplantation. Oct;99(10):2012-4
- https://en.wikipedia.org/wiki/Tolypocladium_inflatum
- Cheng M. “Hartmann Stahelin (1925-2011) and the contested history of cyclosporin A”. Clin Transplant. 2013 May-Jun;27(3):326-9.
- https://en.wikipedia.org/wiki/Roy_Yorke_Calne
- D Alagille 1994 “[Jean-François Borel: discoverer of cyclosporin]” Arch Pediatr Mar;1(3):230-2.
- Hemenway CS, Heitman J, 1999 “Calcineurin. Structure, function, and inhibition”. Cell Biochem Biophys. 30(1):115-51.
- https://it.wikipedia.org/wiki/Calcineurina
- Nishiyama S et al. 2005 “Cyclosporin A inhibits the early phase of NF-kappaB/RelA activation induced by CD28 costimulatory signaling to reduce the IL-2 expression in human peripheral T cells”. Int Immunopharmacol. Apr; 5(4):699-710.
- https://en.wikipedia.org/wiki/Hartmann_F._St%C3%A4helin
- “In memoriam Hartmann F. Stähelin“
Articolo del prof. Sergio Barocci