Immagini a raggi X a due cavalli

Immagini a raggi X a due cavalli

Strumento per eseguire radiografie collocato su un carretto, appartenente all’esercito prussiano e prodotto dalla “Siemens & Halske” (1904 circa).

Dinamo per apparecchiatura a raggi X azionata da due cavalli.

Scoperti i raggi X, come poteva funzionare una macchina radiologica in un campo di battaglia lontana dal fonti di energia elettrica? I cavalli hanno svolto un ruolo fondamentale nei primi giorni dei raggi X mobili, poiché non solo potevano trainare i carretti su cui veniva trasportata l’apparecchiatura a raggi X, ma anche fornire l’elettricità necessaria per farla funzionare: nel 1907, “Siemens & Halske” lanciarono un dinamo che era azionata da due cavalli, consentendo di eseguire esami anche in luoghi senza accesso a una rete elettrica.


DISPOSITIVI TRASPORTATI IN CASSE DI LEGNO

Apparecchiatura per raggi X collocata davanti ad una tenda da campo.

Per molto tempo, i dispositivi mobili a raggi X sono stati relativamente ingombranti e sono stati trasportati in pesanti casse di legno. Fu solo nel 1919, quando l’americano Harry F. Waite registrò un brevetto negli Stati Uniti, che fu posta la prima pietra per un apparecchio a raggi X veramente compatto. L’idea di Waite era di montare il trasformatore ad alta tensione e il tubo a raggi X insieme all’interno di un unico alloggiamento di protezione dalle radiazioni per creare quello che è noto come generatore a serbatoio singolo.


Siemens & Halske

La Siemens & Halske AG (o Siemens-Halske ) era una società tedesca di ingegneria elettrica che in seguito divenne parte di Siemens. Essa fu fondata nel 1897.

Precedentemente, l’azienda era stata creata il 12 ottobre 1847 come “Telegraphen-Bauanstalt von Siemens & Halske da Werner von Siemens e Johann Georg Halske (1814-1890). L’azienda, con sede a Berlino – Kreuzberg, era specializzata nella produzione di telegrafi elettrici secondo il brevetto di Charles Wheatstone del 1837.


Bibliografia e riferimenti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *