I CONIUGI WOLLMAN, DUE GRANDI DELLA MICROBIOLOGIA UCCISI DALLA FOLLIA NAZIFASCISTA
Elisabeth Michelis era nata nel 1888 da una famiglia ebrea di Minsk (Impero russo). Studiò Fisica all’Università di Liegi e poi si trasferì a Parigi.
Eugène Wollman ed Elisabeth Michelis si sposarono nel 1910, ebbero un figlio nel 1917 e nel 1922 divennero cittadini naturalizzati francesi.
VIRUS E BATTERI
Dal 1925, all’Institut Pasteur, i coniugi Wollman iniziarono ad occuparsi delle interazioni tra i virus batteriofagi ed i batteri, argomento che da qualche anno appassionava la comunità scientifica per i tanti interrogativi che erano sorti in ambito microbiologico.
Come se non bastasse, alcuni esperimenti avevano mostrato che in certi casi i batteri erano in grado di resistere agli ‘attacchi‘ di questi virus batteriofagi attraverso un processo che venne genericamente chiamato ‘lisogenia‘.
FAGI E BATTERI LISOGENI
I coniugi Wollman studiarono per tutti gli anni trenta i fagi ed i ‘batteri lisogeni‘ con una serie di esperimenti, cercando di identificarne la precisa relazione di comportamento.
I coniugi Wollman riuscirono a portare un grande contributo scientifico alle nascenti discipline della genetica e della virologia. I due concetti di eredità ed infezione, che sembravano essere così completamente distinti e per alcuni aspetti incompatibili, arrivarono quasi a fondersi per quanto riguarda alcune caratteristiche.
la tragica fine
Il 4 dicembre 1943 la polizia arrestò Elisabeth e sei giorni dopo il marito. Da Parigi i coniugi Wollman vennero deportati ad Auschwitz, dove furono uccisi all’arrivo il 17 dicembre 1943.
riferimenti:
- https://fr.wikipedia.org/wiki/Eug%C3%A8ne_Wollman
- https://fr.wikipedia.org/wiki/Elisabeth_Wollman
- Storia della Scienza Moderna e Contemporanea (diretta da Paolo Rossi). “La Microbiologia” di Bernardino Fantini (TEA Edizioni, 2000)
- https://phototheque.pasteur.fr/fr/asset/keyword/9874/wollman-eugene
A pensare che oggi coloro che non credono ai vaccini, anzi dicono che i vaccini siano opera demoniaco, affermano che sono loro i veri ricercarori, del vaccino, senza aver fatto nessun studio! Dietro al vaccino ci sono tantissimi studiosi, come i coniugi che sono stati uccisi ad opera dei nazifascisti, oggi questi ricercatori sono giudicati come degli ignoranti!