EUGENE-LOUIS DOYEN, UN RIVOLUZIONARIO DELLA CHIRURGIA
Eugène-Louis Doyen (16dicembre 1859 – 21novembre 1916) è stato un chirurgo ed anatomista francese.
Doyen studiò Medicina a Reims e Parigi, e in seguito aprì un istituto medico privato a Parigi che attrasse una clientela benestante.
Doyen fu un medico esperto e innovativo che introdusse diverse tecniche chirurgiche e strumenti medici, alcuni dei quali portano il suo nome ancora oggi. L’operazione di separazione delle sorelle siamesi Radica e Doodica venne filmata da Clément-Maurice.
un pioniere
Fu un pioniere nell’uso dell’elettrochirurgia e dell’elettrocoagulazione e commercializzò anche un estratto di lievito che chiamò “mycolysine” per il trattamento delle malattie infettive.
Egli aveva un forte interesse per la fotografia e la cinematografia, e ha eseguito primi esperimenti di film a colori, microcinematografia e film stereoscopici. Doyen ha prodotto numerosi film di operazioni, tra cui una craniectomia, un’isterectomia addominale e un intervento chirurgico per la separazione dei gemelli siamesi uniti nell’area del processo xifoideo dello sterno.
criticato in patria
Sebbene i suoi film fossero popolari nelle conferenze mediche all’estero, furono duramente criticati dai suoi contemporanei in Francia, i quali ritenevano che l’integrità della loro professione fosse stata compromessa.
Tra le suo opere fondamentali citiamo:
– Atlas de microbiologie, 1897
– Etiologie et traitement du cancer, 1904
– Le Traitement des infections staphylococciques, 1906
– Traité de thérapeutique chirurgicale et de technique opératoire, 1908
– Atlas d’anatomie topographique, 1911
– “Surgical therapeutics and operative technique“. (published in English, in collaboration with H. Spencer-Browne), New York, William Wood, 1917–20.
riferimenti:
- https://en.wikipedia.org/wiki/Eug%C3%A8ne-Louis_Doyen
- http://www.chomi.org/anatomys-photography-audio/