Crowfoot Hodgkin e Determinazione della vitamina B12
La Vitamina B12 è necessaria per una corretta formazione dei globuli rossi, la funzione neurologica, e la sintesi del DNA.
La Vitamina B12 si trova naturalmente in prodotti di origine animale, compresi pesce, carne, pollame, uova, latte, e i prodotti lattiero-caseari.
Il 20 agosto 1955,la biochimica britannica Dorothy Crowfoot Hodgkin e colleghi pubblicarono il loro lavoro che mostrava la struttura molecolare della Vitamina B12.
Alla Hodgkin venne assegnato nel 1964 il Premio Nobel per Chimica con la seguente motivazione: “Per le sue determinazioni con tecniche a raggi X sulle strutture di importanti sostanze biochimiche “.
Dorothy Hodgkin fu anche la prima scienziata ad eseguire delle analisi basate su calcoli tridimensionali per definire la struttura molecolare.
La cristallografia
Nel 1934, all’Università di Oxford, Dorothy studiò e fotografò ai raggi X l’insulina, ottenendo dei risultati fondamentali per la biologia moderna.
Quando i raggi X attraversano una struttura cristallina, gli schemi formati possono essere catturati come immagini fotografiche, che vengono quindi utilizzate per determinare la struttura del cristallo. Durante gli anni ’30, questo metodo fu usato per mappare molecole sempre più grandi e complesse. Una massa di immagini di diffrazione di raggi X, calcoli estesi e analisi complesse hanno aiutato Dorothy Crowfoot Hodgkin a determinare con successo la struttura della penicillina nel 1946 e, nel 1956, anche la struttura della vitamina B12, che ha la struttura più complessa di tutte le vitamine.
vedi:
- https://www.facebook.com/
nobelprize/posts/ 10153063975434103 - https://www.nobelprize.org/prizes/chemistry/1964/hodgkin/biographical/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Dorothy_Crowfoot_Hodgkin
- http://www.womeninmedicinemagazine.com/profile-of-women-in-medicine/dorothy-crowfoot-hodgkin
- https://www.nobelprize.org/womenwhochangedscience/stories/dorothy-hodgkin