Alcuni brevi notizie sul chirurgo Clarence Crafoord

CLARENCE CRAFOORD: UN GIGANTE DELLA CHIRURGIA CARDIOTORACICA. IL PRIMO AD ESEGUIRE INTERVENTO DI RIPARAZIONE DI COARTAZIONE AORTICA.

 

Coartazione dell’aorta:

Il 19ottobre 1944, il chirurgo svedese Clarence Crafoord (28maggio 1899 – 25febbraio 1984) eseguì la prima riparazione di successo di un difetto di coartazione aortica.

L’ operazione venne eseguita un anno prima che il chirurgo statunitense Robert Gross facesse il suo primo intervento (si è spesso affermato che fu lui ad essere stato il primo). In realtà, Gross aveva letto il report di Crafoord prima di eseguire la sua prima operazione.

Questo successo di Crafoord non fu un evento isolato nella sua carriera.


CLARENCE CRAFOORD

Schema di coartazione aortica disegnato da Clarence Crafoord in persona.

Alla fine degli anni venti del novecento, egli aveva eseguito con successo due interventi di embolectomia polmonare; negli anni trenta introdusse l’eparina come profilassi per la trombosi; e negli anni quaranta introdusse la ventilazione meccanica a pressione positiva durante gli interventi di chirurgia toracica del torace e congegnò una tecnica sicura e precisa di pneumectomia.

Nel corso degli anni cinquanta una serie di interventi innovativi furono eseguiti nella sua Unità Chirurgica di Stoccolma. Questi includono il secondo caso di bypass cardiopolmonare nel mondo, il primo caso di riparazione atriale in trasposizione delle grandi arterie, l’endoarteriectomia dell’arteria coronarica sinistra, e il primo impianto di un pacemaker in un umano.


riferimenti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *