BREVE STORIA DELLA LITOTOMIA
Il termine litotomia deriva dalla lingua greca (λίθος lìthos “pietra” e τομία tomìa “taglio”) significa letteralmente “estrazione della pietra attraverso un taglio“. Indica un intervento di chirurgia urologica consistente in un taglio attraverso il quale è possibile asportare un calcolo.
Il più antico calcolo urinario trovato fu scoperto in Egitto intorno al 1900 dc, ed era risalente al 4900 ac.
I primi scritti che riportano di calcoli urinari datano a prima del tempo di Ippocrate (ca. 460-370 ac). La litotomia era una procedura relativamente comune nel passato ed esistevano litotomisti specializzati.
L’antico Giuramento di Ippocrate includeva la frase:
“Non opererò coloro che soffrono del male della pietra, ma mi rivolgerò a coloro che sono esperti di questa attività.”
Operazioni per rimuovere i calcoli vescicali attraverso incisioni del perineo, prima dell’invenzione dell’anestesia, era molto dolorose per i pazienti.
breve storia
Ammonio, che praticò la litotomia ad Alessandria d’Egitto intorno al 200 ac, acquisì l’appellativo di ‘Litotomo’ per lo strumento che inventò allo scopo di frammentare i calcoli troppo grandi che non passavano attraverso le piccole incisioni perineali.
Il latino A. C. Celso ed il bizantino Paolo Aeginata descrissero questa pratica nelle loro opere rispettivamente nel I e VII secolo dc.Il medico arabo Albucasis (X secolo dc) aggiunse l’uso delle forcipi per spezzare i calcoli.
Nel XVI secolo, Pierre Franco (1505–1578) fu un pioniere nel metodo della litotomia sovrapubica.
L’asportazione dei calcoli renali che veniva eseguita addirittura con tecniche diverse, con il taglio (litotomia) o tramite sgretolamento (litotripsia) fu eseguita nel seicento dai cerusici empirici ‘norcini‘. Questi chirurghi empirici effettuavano interventi di litotomia, erniotomia, di cataratta e il salasso per il quale erano autorizzati da apposita licenza a praticare dopo aver conseguito il diploma nell’università. Molti divennero famosi e richiesti alle corti d’Europa; un certo Scacchi nel 1588 operò di cataratta la regina d’Inghilterra Elisabetta I e fu ricompensato con mille scudi d’oro.
tratto da:
- https://en.wikipedia.org/wiki/Lithotomy#History
- http://www.romeandart.eu/it/arte-cerusici-norcini.html
- http://www.amber-ambre-inclusions.info/nuova%20urologia.htm