Breve storia del vaccino della parotite

BREVE STORIA DELLA SCOPERTA DEL VACCINO DELLA PAROTITE

“Lo stile di lavoro del microbiologo Maurice Hilleman era iconoclastico. Per dare un esempio di come lavorava, nel 1963, quando sua figlia manifestò i classici sintomi della parotite, egli fece un tampone sulla parte posteriore della gola di sua figlia, lo portò in laboratorio per la cultura e, nel 1967, c’era il vaccino.”

[dr Offit]


la parotite ed il suo vaccino

La parotite è causata da un virus del genere Rubulavirus . I suoi sintomi includono febbre di basso grado, problemi respiratori e in particolare gonfiore delle ghiandole salivari sotto l’orecchio. Il virus si diffonde attraverso goccioline respiratorie.
Negli Stati Uniti, i casi di parotite sono diminuiti del 99% dall’introduzione del vaccino nel 1967.

Nella foto il dr Robert Weibel mentre vaccina la figlia del dr Maurice Hilleman, Kirsten, contro la parotite. Sua sorella, Jeryl Lynn, dalla quale il vaccino era stato creato, assiste all’inoculazione.


TENDENZE DI PAROTITE NEGLI USA

casi di parotite negli USA nel 2018

Le epidemie di parotite possono verificarsi in qualsiasi periodo dell’anno. Un fattore importante che contribuisce alle epidemie è in un ambiente affollato, come frequentare la stessa classe, giocare nella stessa squadra sportiva o vivere in un dormitorio con una persona che ha la parotite. Inoltre, certi comportamenti che si traducono in scambi di saliva, come baciare o condividere utensili, tazze, balsamo per le labbra o sigarette, potrebbero aumentare la diffusione del virus.
Negli ultimi anni, si sono verificati focolai nelle scuole, nelle università e nei campus. Tuttavia, un’elevata copertura vaccinale aiuta a limitare le dimensioni, la durata e la diffusione delle epidemie di parotite. Il vaccino MPR previene la maggior parte, ma non tutti, i casi di parotite e complicazioni causate dalla malattia. Due dosi del vaccino sono efficaci all’88% (range: dal 66 al 95%) nella protezione contro la parotite; una dose è efficace al 78% (intervallo: dal 49% al 92%). 


il vaccino funziona!

Maurice Ralph Hilleman (30agosto 1919 – 11aprile 2005) è oggi considerato un pioniere dimenticato della vaccinologia.

Prima che il programma di vaccinazione contro la parotite degli Stati Uniti iniziasse nel 1967, ogni anno venivano segnalati circa 186.000 casi, ma il numero effettivo di casi era probabilmente molto più alto a causa della sottostima. Dall’era del pre-vaccino, negli Stati Uniti c’è stata una riduzione di oltre il 99% dei casi di parotite. Dal momento che il programma di vaccinazione a due dosi è stato introdotto nel 1989, i casi di parotite sono variati da un anno all’altro da duecento a diverse migliaia. Tuttavia, negli ultimi anni si è registrato un aumento del numero di casi segnalati, da 229 casi nel 2012 a 6.366 casi nel 2016. Il recente aumento è dovuto principalmente a epidemie multiple di parotite segnalate in tutto il paese in contesti in cui le persone spesso hanno stretto contatto tra loro, come nei campus universitari.
Dal 1 gennaio al 29 dicembre 2018, 47 stati e il Distretto di Columbia negli Stati Uniti hanno riferito ai Centri di Malattie e Controllo (CDC) infezioni da parotite in 2.251 persone.


vedi:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *