BREVE STORIA DEL TACROLIMUS
Il Tacrolimus è un farmaco immunosoppressore utilizzato soprattutto nei trapianti d’organo per ridurre l’attività del sistema immunitario del paziente e di conseguenza il rischio di rigetto.
Ha caratteristiche simili alla ciclosporina, ma è molto più potente a parità di volume.
Il farmaco è proprietà della “Astellas Pharma Inc.” e viene venduto con il marchio registrato Prograf.
un farmaco immunosoppressore

Le potenti proprietà immunosoppressorie di questo macrolide neutro (anche noto come FK-506 o Fujimicina) furono pubblicamente mostrate per la prima volta nel 1987 da un team giapponese guidato dagli scienziati Toshio Goto (1929-1990), Toru Kino e Hiroshi Hatanata (del “Exploratory Research Laboratories“, Fujisawa Pharmaceutical Co., Ltd.,).
La sua scoperta era stata preceduta da quella della rapamicina (sirolimus) nell’isola di Rapa Nui (l’isola di Pasqua) nel 1975.
Tacrolimus è stato isolato inizialmente dallo “Streptomyces tsukubaensis“, e si è dimostrato capace di inibire la produzione di citochne da parte di linfociti attivati. Il nome Tacrolimus è derivato dalla sigla “Tsukuba Macrolide Immunosuppressant”. Tsukuba è una città giapponese.
riferimenti
- https://it.wikipedia.org/wiki/Tacrolimus
- Toru Kino, Hiroshi Hatanaka, Michisane Hashimoto, Michihisa Nishiyama, Toshio Goto*, Masakuni Okuhara, Masanobu Kohsaka, Hatsuo Aoki and Hiroshi Imanak: “K-506, A NOVEL IMMUNOSUPPRESSANT ISOLATED FROM A STREPTOMYCES“, (The Journal of Antibiotics – VOL. XL NO. 9; September 1987)
- http://www.storiadellamedicina.net/astellas-pharma/