Breve Biografia di Harvey Cushing
“Un medico è obbligato a considerare molto più di un organo malato ed anche molto più dell’intero essere umano; egli deve vedere l’essere umano nel suo mondo”
H.W.C.
Nasceva l’8 aprile 1869 a Cleveland, USA, un pionere della neurochirurgia: Harvey Williams Cushing.
Iscritto all’Università di Yale, ottenne la qualifica di Bachelor of Arts, ovvero medico generico, nel 1891. Nel settembre dello stesso anno si trasferì a Boston, nel lontano Massachusetts, per intraprendere la specializzazione nella rinomata “Harvard Medical School“. Abbandonati gli eccessi della Yale (sport, alcool e fumo) Harvey iniziò con grande entusiasmo ad appassionarsi all’istologia e alla microscopia, e soprattutto alla sala settoria, in cui passava molto tempo delle sue giornate libere.
La ether chart
Nell’autunno del 1892 il Professor Richardson gli offrì un posto come suo assistente nella preparazione dei pazienti alle operazioni chirurgiche, e alla loro anestesia.
Nel 1895, dopo aver conseguito la laurea, Cushing si trasferì al “Johns Hopkins Hospital“, Baltimora, dove resterà per quattro anni, lavorando come assistente del Professor William Stewart Halsted, uno dei più famosi chirurghi statunitensi dell’epoca.
l’esperienza in europa
Al termine degli anni di “residenza” in chirurgia, agli inizi del Novecento, Harvey si trasferì dapprima in Svizzera, a Berna, dove intraprese degli studi approfonditi sulla pressione arteriosa e intracranica, sotto l’egida protettiva e lo sguardo vigile del Professore T. Kocher. Dalla Svizzera si spostò in Inghilterra a Londra, dove tenne degli incontri con Victor Horsley, e a Liverpool con Sir Sherrington, famoso neurofisiologo pioniere degli esperimenti sulla corteccia motoria dei primati.
il ritorno in America
Harvey tornò a Baltimora ufficialmente nel 1902 quando gli venne offerto il titolo di Professore Associato di Chirurgia. Decise quindi di istituire un corso di anatomia chirurgica affiancato alla costruzione di un laboratorio di anatomia e chirurgia sperimentale che soprannominò ‘Hunterian Lab‘. Fu in questo periodo che Harvey cominciò a intravedere la sua vocazione per il sistema nervoso. Nel corso di un’autopsia a una giovane donna che soffriva di cefalee, rilevò la presenza di una ampia cisti ipofisaria, sintomatologia che riscontrerà in molteplici interventi. Per questo motivo iniziò a tenere un registro dei casi che gli si sottoponevano per redigere due pubblicazioni riguardo alla ghiandola pituitaria e gli adenomi basofili ad essa correlati.
Il periodo più significativo della vita di Cushing è il decennio 1920-1930 durante il quale il chirurgo rivoluzionò l’uso delle vecchie tecniche chirurgiche.
il campione della Neurochirurgia
Uno dei più grandi problemi della neurochirurgia erano le copiose emorragie che rendevano impraticabili le operazioni. Harvey pose fine a questo problema inventando delle clip d’argento che tamponavano la fuoriuscita del sangue dai vasi, e nel caso ci fossero state emorragie copiose, introdusse l’uso dell’aspiratore chirurgico. Ma ciò che lo fece passare alla storia fu l’invenzione del bisturi elettrico con la funzione coagulatrice-cicatrizzante
Nel 1933 tornò a Yale con la nomina di Professore di Neurologia e poi come Emerito. Nella sua carriera di medico aveva prodotto all’incirca 300 pubblicazioni, ultima delle quali sui meningiomi. Nella sua amata New Haven, intento a redigere una biografia sulla vita di Vesalio, si spense improvvisamente il 7 ottobre 1939.
tratto da:
- https://it.wikipedia.org/
wiki/ Harvey_Williams_Cushing - https://www.brainyquote.com/quotes/harvey_cushing_334823
- https://neurophilosophy.wordpress.com/2008/08/22/harvey_cushing_photo_journal/
Che bello, correzione però: il bachelor of art è una triennale generica, non ha niente a che fare con medicina. Negli Stati Uniti prima fai 4 per ottenere un bachelor, equivalente della nostra triennale, e puoi farlo in qualsiasi cosa, tipo lingue, ingegneria, ecc. Poi puoi accedere a medicina, che sono altri 4 anni.
Credo che lei stia applicando percorsi accademici moderni a titoli di oltre 130 anni fa.