ANDAMENTO COVID-19 IN ITALIA AL 17 OTTOBRE 2021
L’andamento dell’epidemia da Covid-19 in Italia sembra continuare il suo rallentamento sotto diversi punti di vista. I dati sono davvero confortanti.

In questa settimana dal 10 al 17 ottobre 2021 siamo passati da 18.000 a 17.500 casi settimanali. Tutta l’Italia è in zona bianca. La cosiddetta quarta ondata, sebbene affrontata contro la variante delta, due volte più pericolosa del vecchio virus, si è mostrata un’ondina.
Il merito di questo successo sanitario? Certamente i vaccini.
IL GREEN PASS


Le due nazioni hanno all’incirca la stessa popolazione globale (la GB ha circa 5 milioni di abitanti in più di noi, ed è popolata poco meno del 10% in più di noi). Il tasso di vaccinazione completata è all’incirca uguale (sull’80% della popolazione over-12).
Eppure in Gran Bretagna sono stati registrati 300.000 mila casi di Covid-19 nell’ultima settimana, di fronte ai nostri 17.500; hanno un’occupazione attuale di 7.750 posti letto (7.000 in degenza ordinaria + 750 in terapia intensiva) a fronte dei nostri 2.380 in degenza ordinaria + 350 in terapia intensiva; e registrano 850 decessi nell’ultima settimana a fronte di 240 decessi in Italia.
ITALIA VS GRAN BRETAGNA

Ma lì, niente mascherina, niente distanziamento sociale e niente Green Pass. In compenso gli ospedali ed i cimiteri stanno tornando a vedere i covids.

La terza dose? I dati dall’Israele e le sagge parole del premio Nobel italiano Giorgio Parisi ci dicono che nei soggetti fragili ed esposti è un’ottima misura per difendere i singoli e la collettività da questo flagello che nel mondo continua a mietere molte vittime (oggi in Russia circa 1.000).
dr Concetto De Luca