ADA YONATH: DAI RABBINI AI RIBOSOMI
Il ribosoma è un complesso di proteine e catene di RNA; la sua struttura è straordinariamente intricata; è insolitamente flessibile, instabile e privo di simmetria interna, il che rende la cristallizzazione un compito estremamente formidabile.
All’inizio degli anni ’80, lavorando sia al Weizmann Institute in Israele che al Max Planck Institute in Germania, abbiamo creato i primi microcristalli di ribosomi. La procedura, che ho sviluppato appositamente per questo scopo, includeva un metodo per la preparazione del ribosoma cristallizzabile che era stato sviluppato presso l’Istituto Weizmann dalla Prof.ssa Ada Zamir, Ruth Miskin e David Ellison. La mia ispirazione è venuta da un articolo sugli orsi in letargo che impacchettano i loro ribosomi in modo ordinato nelle loro cellule poco prima del letargo, e questi rimangono intatti e potenzialmente funzionanti per mesi. …
Tuttavia, anche dopo aver ottenuto indicazioni preliminari sulla diffrazione, quando descrissi i miei piani per determinare la struttura dei ribosomi molti eminenti scienziati risposero con sarcasmo e incredulità. Di conseguenza sono diventato il sognatore del mondo, il pazzo del villaggio, il cosiddetto scienziato e la persona guidata dalle fantasie. anche dopo aver ottenuto indicazioni preliminari sulla diffrazione, quando descrissi i miei piani per determinare la struttura dei ribosomi molti eminenti scienziati risposero con sarcasmo e incredulità. …
A metà degli anni ’80 … ho sviluppato una serie di nuove tecniche che sono oggi ampiamente utilizzate nei laboratori di biologia strutturale di tutto il mondo. Uno di questi è la crio-bio-cristallografia, che consiste nell’esporre il cristallo a temperature estremamente basse, –185°C, per ridurre al minimo la disintegrazione della struttura cristallina sotto il bombardamento di raggi X. Il giorno in cui abbiamo condotto questo esperimento è stato speciale e unico. Uno dei rari “Eureka!” eventi. Ripensandoci, era secondo solo al grande piacere che provai vedendo la nostra prima struttura ad alta risoluzione una dozzina di anni dopo. Infatti il “tipo Eureka” di un esperimento non era comune, anche se spesso abbiamo avuto un grande piacere nel superare sfide complicate.
Ada Yonath [dall’autobiografia sul sito del Premio Nobel
Ada Yonath
Nel 1939 a Gerusalemme nasce Ada Yonath, figlia di un rabbino sionista.
Nel 1962 Ada si laureò in chimica a Gerusalemme. Nel 1968 conseguì presso il Weizmann Institute of Science di Rehovot una specializzazione in cristallografia. Alla fine degli anni settanta, decise di cercare di generare strutture cristallografiche a raggi X del ribosoma, cosa che a quel tempo la maggior parte dei ricercatori riteneva impossibile.
Con la cristallografia a raggi X gli scienziati mirano attraverso i raggi X un cristallo, una proteina per esempio. Quando i raggi colpiscono gli atomi dei cristalli questi si disperdono dando la possibilità di registrare come i raggi si diffondono.
All’inizio del 2000 Ada Yonath ha determinato la struttura ad alta definizione dei ribosomi.
Nel 2009 Ada Yonath ha condiviso con Venkatraman Ramakrishnan e Thomas A. Steitz il Premio Nobel per la chimica “Per gli studi sulla struttura e la funzione del ribosoma“.
vedi:
- http://www.nobelprize.org/
nobel_prizes/chemistry/ laureates/2009/ popular-chemistryprize2009. pdf - https://en.wikipedia.org/
wiki/Ada_Yonath