Valvole cardiache metalliche: le valvole a palla
La valvola a palla è stata la prima valvola cardiaca meccanica utilizzata e progettata agli inizi degli anni cinquanta del novecento dal cardiochirurgo statunitense Charles Hufnagel, della ‘Georgetown University’, Washington DC.
La valvola a palla Starr-Edwards (Lowell Edwards e Albert Starr) è stata utilizzata per la prima volta clinicamente come valvola di sostituzione della valvola mitrale nel 1960. Dopo la creazione della valvola Starr-Edwards, sono state create molte altre varianti di progetto come le valvole a sfera Magovern-Cromie, DeBakey-Surgitool e Smeloff-Cutter. Queste valvole sono mostrate nella Figura 1. Una variazione della valvola a sfera utilizza una gabbia metallica per contenere la sfera che consente di utilizzare una sfera più piccola. Una valvola a palla ‘ingabbiata‘ è mostrata in Figura 2.
funzionamento delle valvole a palla
Le valvole a palla funzionano secondo il semplice principio che la palla sarà forzata su un lato della valvola o sull’altro a seconda del modo in cui scorre il sangue. Esse sono state modellate su valvole a palla utilizzate in applicazioni industriali per consentire il flusso di fluidi su un’unica direzione. Quando la pressione esercitata dal cuore sul sangue (e sulla palla) supera la pressione nell’aorta, la palla viene spinta lontano dal cuore. Questa è la posizione aperta della valvola e il sangue può defluire dal cuore nell’aorta. Dopo che il cuore espelle il sangue, la pressione all’interno del cuore si riduce notevolmente, così il sangue cercherà di fluire all’interno del cuore. La pressione negativa risucchia la valvola a sfera all’indietro. La valvola a sfera si adatta all’apertura del cuore e impedisce il reflusso del sangue.
tratto da:
- http://www.pages.drexel.edu/~nag38/Types/ball.html
- https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_A._Hufnagel
- “A cherry blossom moment in the history of heart valve replacement” di Albert Starr, MD.