UN PEZZO DI STORIA DELL’ANESTESIOLOGIA: LA MASCHERA DI CLOVER
La maschera facciale di Clover era un ‘inalatore portatile di etere‘ che fu inventata dall’anestesista inglese Joseph Thomas Clover nel 1877.
La dose dell’anestetico poteva essere controllato usando le valvole sotto la maschera facciale. L’inalatore portatile di Clover divenne uno strumento popolare che rimase in uso fino alla Seconda Guerra Mondiale.
Joseph Thomas Clover (28febbraio 1825 – 27settembre 1882) fu un medico inglese pioniere dell’anestesia. Egli inventò una serie di congegni per cercare di erogare anestetici, come etere e cloroformio, in maniera sicura e controllabile.
Nel 1949, il “Royal College of Surgeons” istituì l’annuale Joseph Clover Lecture in riconoscimento del suo contributo all’anestesia.
un pioniere dell’anestesiologia
Clover affermò di aver somministrato al 1871 anestetici 13.000 volte senza casi mortali. Egli assistette agli interventi chirurgici di diverse figure celebri dell’epoca come Napoleone III e re Edoardo VII (allora Principe di Galles).
Clover inizialmente praticò l’attività di urologo ed inventò due strumenti per rompere e rimuovere i calcoli vescicali.
Nel 1862 inventò un suo congegno per la somministrazione di cloroformio, anestetico più potente (e pericoloso) dell’etere. Egli utilizzò un sacco di grandi dimensioni come reservoir all’interno del quale veniva introdotto un volume misurato di cloroformio liquido. Gonfiando il sacco con un mantice riuscì a fornire una concentrazione nota, accurata e costante di vapore di cloroformio in aria, rendendo la somministrazione più sicura e controllabile.
riferimenti:
- http://
www.sciencemuseum.org.uk/ broughttolife/objects/ display?id=3964 - https://en.wikipedia.org/wiki/Joseph_Thomas_Clover
- https://artuk.org/discover/artworks/joseph-thomas-clover-18251882-192304#