L’introduzione dei guanti chirurgici in sala operatoria

L’introduzione dei guanti chirurgici in sala operatoria

Caroline Hampton Halsted (20novembre 1861 – 27novembre 1922) era un’infermiera che divenne la prima persona ad usare guanti chirurgici in sala operatoria.

i primi guanti chirurgici della storia.

“Nell’inverno tra il 1889 ed il 1890 – non ricordo il mese – l’infermiera responsabile della mia sala operatoria [Caroline Hampton] lamentò che le soluzioni del cloruro di Mercurio le producevano una forma di dermatite alle braccia ed alle mani. Dal momento che lei era una donna insolitamente efficiente, cercai di occuparmi del problema ed un giorno a New York richiesi alla Goodyear Rubber Company di produrre come esperimento due paia di guanti sottili in gomma. Nei trial questi prodotti si dimostrarono così soddisfacenti che vennero ordinati altri guanti. In autunno, al mio ritorno in città, un assistente che passava gli strumenti ed introduceva i fili negli aghi venne dotato anche lui di guanti di gomma da indossare nelle operazioni. All’inizio l’operatore li indossava solo dopo che erano state effettuate le incisioni esplorative nelle articolazioni. Successivamente, gli assistenti divennero così abituati a lavorare con i guanti che li indossavano anche durante le operazioni e sembravano essere meno esperti a mani nude che con le mani coperte dai guanti.”

[Il dr. William Halsted, capo chirurgo del Johns Hopkins Hospital di Baltimora, racconta l’invenzione dei guanti chirurgici.  L’infermiera Caroline Hampton sposò Halsted nel giugno del 1890].

Il primo chirurgo ad indossare i guanti in sala operatoria fu il dr Bloodgood.


Caroline Hampton

William Stewart Halsted in un’immagine del 1874.

Caroline Hampton era la nipote del generale confederato Wade Hampton III, che in seguito fu governatore della Carolina del Sud e senatore degli Stati Uniti.
Suo padre, il colonnello Frank Hampton, morì nella battaglia di Brandy Station all’inizio del 1863 durante la guerra civile americana. Sua madre, Sally Baxter, di New York, morì di tubercolosi all’età di 29 anni. La loro casa di famiglia venne bruciata nel 1865 dalle truppe del generale William Tecumseh Sherman, e Caroline fu allevata da tre zie, con l’aspettativa che si sarebbe sposata bene, idealmente con un proprietario di una piantagione del sud.
Contro il volere della sua famiglia, andò alla scuola per infermieri a New York. Si formò prima al Mount Sinai Hospital e poi al New York Hospital , laureandosi nel 1888.
Nel 1889 divenne capo infermiera chirurgica al Johns Hopkins Hospital di Baltimora , lavorando per William Stewart Halsted (1852-1922).


William Halsted e colleghi durante un intervento chirurgico presso il Johns Hopkins Hospital (immagine non datata).

Il cottage dei coniugi Halsted.
tratto da:

 

2 pensieri su “L’introduzione dei guanti chirurgici in sala operatoria


  1. Ricordare la storia dei nostri materiali d’uso
    È bellissimo ed interessante sapere delle persone a chi dobbiamo tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *