DIAGNOSI E TERAPIA DEL GLAUCOMA: BREVE STORIA.
Glaucoma: Malattia dell’occhio caratterizzata dall’aumento della pressione del bulbo oculare, che provoca dolori e disturbi visivi
Etimologia: ← dal latino glaucōma, che proviene dal greco gláukōma, deriv. di glaukós ‘celeste, ceruleo’, perché l’occhio appare di un azzurro opaco.
excursus
L’associazione tra elevata Pressione IntraOculare (IOP) ed il glaucoma fu descritta per la prima volta dal ‘padre dell’oftalmologia inglese‘ Richard Banister nel suo “Treatise of One Hundred and Thirteen Diseases of the Eyes and Eyelids“:
“l’occhio diventa più solido e duro di quanto dovrebbe essere in natura”.
Un glaucoma ad angolo chiuso fu trattato con l’Intervento di Cataratta da John Collins Warren a Boston nel 1806.
L’invenzione dell’oftalmoscopio di Hermann Helmholtz (Potsdam, 31agosto 1821 – Berlino-
Il primo strumento affidabile per misurare la IOP fu inventata dall’oftalmologo norvegese Hjalmar August Schiøtz nel 1905.
Circa mezzo secolo dopo, l’oftalmologo ceco Hans Goldmann (25novembre1899 – 19novembre 1991), a Berna, sviluppò il suo tonometro che è in uso ancora oggi.
terapie
Alla fine del novecento vennero scoperti altri meccanismi patogenetici oltre alla IOP, e divenne argomento di studio l’ischemia della retina e della testa del nervo ottico spesso associata ad ipotensione.
Il primo farmaco per ridurre la IOP, la pilocarpina, fu introdotto negli anni settanta dell’ottocento.
Le prime tecniche chirurgiche, come l’iridectomia ed i metodi di fistolazione, sono stati recentemente sostituiti da procedure meno invasive costituite da una serie di opzioni chiamate MIGS (Micro-Invasive Glaucoma Surgery).