UNA QUESTIONE BIOLOGICA TRA GLI ANTICHI GRECI. DI CHE COLORE E’ LO SPERMA DEI NERI?
“Ed Erodoto non dice il vero affermando che lo sperma degli etiopi è nero, come se fosse necessario che tutte le parti di coloro che hanno la pelle nera fossero nere, e questo pur vedendo che anche i loro denti sono bianchi.
La causa della bianchezza dello sperma è che il liquido seminale è una schiuma, e la schiuma è bianca”.
ARISTOTELE VS ERODOTO
Provate a sgombrare dalla vostra testa le immagini di una storia millenaria e ritornare all’epoca di Aristotele (IV secolo ac) . La grandezza (e la limitatezza) di Aristotele sta nell’aver costruito gli strumenti della logica e nel cercare di averla applicata alla scienza del suo tempo. Le immagini, apparentemente lontane tra loro, provano a legare le parole Aristotele al ragionamento di Erodoto.
Provate ad immaginare il grande filosofo greco, ‘il maestro di coloro che sanno’, come lo definiva Dante Alighieri, che va in giro a cercare persone dalla pelle nera (gli etiopi) e scrutarne lo “sgorgare” dello sperma al fine di dimostrare il valore delle sue teorie, fondamenti per un’amante dell’embriogenesi qual era Aristotele.
TEORIA EMOGENETICA ARISTOTELICA
La teoria emogenetica viene sviluppata da Aristotele per mezzo di un chiarimento del concetto di residuo.
Si può definire residuo tutto ciò che in un processo di trasformazione rimane inutilizzato. Ogni processo di trasformazione deve avere un residuo, perchè altrimenti non si avrebbe trasformazione (cioè un rifiuto dell’eccedenza). Aristotele distingue tra residui utili e inutili, cioè tra residui che possono essere riutilizzati in altre funzioni o residui che vengono espulsi.
Non solo, per Aristotele lo sperma è un residuo utile, ma rappresenta l’ultimo stadio di trasformazione dell’alimento, lo stadio successivo al sangue, dal quale lo sperma si origina per cozione nei testicoli durante il coito (o anche prima).
Lo sperma si compone di pneuma ed acqua, viene emesso compatto e bianco, e anziché solidificarsi al freddo si liquefa e perde il proprio colore (contrariamente agli altri liquidi che non hanno un pneuma interno). La causa della bianchezza dello sperma è che il liquido seminale è una schiuma.
RIFERIMENTI:
- la teoria del colore dello sperma negli uomini è espressa nell’opera di Aristotele “De generazione animalium”
- Per approfondimenti vai alla pagina del dott. Concetto De Luca di www.academia.edu “Aristotele – Opere Biologiche”
L’infertilità è stata e continua ad essere un problema colossale che gli specialisti di tutto il mondo si preoccupano di risolvere. La ricerca continua sia nella direzione delle questioni cliniche – nuovi farmaci, nuovi regimi di trattamento per ridurre i rischi di complicazioni come l’iperstimolazione ovarica, sia nel campo dell’embriologia – nuovi mezzi e metodi di coltivazione degli embrioni, nuovi dispositivi e attrezzature.
Lo scopo di questa ricerca è di aumentare l’efficacia del trattamento e la nascita di bambini sani. Dai un occhiata e molto interessante- Feskov