Il Domicilium di Henshaw

Il Domicilium di Henshaw

  • A cura di Antonello Sanna (tecnico iperbarico)

“In tempi di buona salute questo domicilium si propone come un buon espediente per aiutare la digestione, per favorire la perspirazione insensibile, per facilitare la respirazione e l’espettorazione, e di conseguenza, di ottimo uso per la prevenzione della maggior parte delle affezioni dei polmoni.”

[Nathaniel Henshaw]


Nathaniel Henshaw

Frontespizio del “Aero-chalinos“.

I primi studi di medicina iperbarica, risalenti al 1662, si devono al medico ed ecclesiastico inglese Nathaniel Henshaw (1628 – 1673).  Henshaw studiò Medicina presso l’Università di Padova e successivamente si iscrisse al corso di Fisica presso l’Università di Leida, nel 1653. Nel 1663 fu eletto Fellow della Royal Society.

Il medico inglese, incuriosito da come le variazioni della pressione barometrica dalla montagna al mare influenzassero la guarigione delle patologie, fece realizzare una camera stagna che prese il nome di “Domicilium di Henshaw“, dove poter creare per mezzo di un mantice d’organo con valvole di controllo del flusso d’aria, sia le condizioni iperbariche che ipobariche.
Anche se le teorie di Henshaw non avevano una base medico-scientifica, egli ritenne che in presenza di condizioni iperbariche si potessero trattare le patologie acute mentre ricreando delle condizioni ipobariche, dunque con un’aria più rarefatta, si potessero trattare le patologie croniche ed in particolare varie affezioni a carico dei polmoni.

Aero-Chalinos

Il “Domicilium” di Henshaw.

Henshaw fu autore del trattato “Aero-Chalinos” (1664) o “registro dell’aria per una migliore conservazione della salute e cura delle malattie”, riguardante le proprietà dell’aria e il suo valore terapeutico.
Gli studi di Henshaw caddero nel dimenticatoio per tanti anni a causa della scarsa considerazione che le sue teorie ebbero in ambito scientifico. Solo nel diciannovesimo secolo ci fu una rinascita dell’interesse per la terapia iperbarica, in Francia.


Note bibliografiche:
  • Nathaniel Henshaw: “Aero-Chalinos” (1664)
  • La storia della medicina iperbarica” di K. K. Jain (capitolo introduttivo del “Textbook of Hyperbaric Medicine” di Kewal K. Jain, sesta edizione) Parte I del libro, Capitolo I, dalla Pagina 3 alla pagina 9.
  •  Nathaniel Henshaw (Wikipedia) https://en.wikipedia.org/wiki/Nathaniel_Henshaw
  • Dictionary of National Biography, 1885-1900, Volume 26 “Henshaw, Nathaniel” by Gordon Goodwin
  • Chandrasekhar Krishnamurti: “Historical Aspects of Hyperbaric Physiology and Medicine”, Submitted: December 3rd, 2018 Reviewed: February 14th, 2019 Published: April 18th, 2019

 

Un pensiero su “Il Domicilium di Henshaw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *