UN GRANDE DELL’ILLUSTRAZIONE MEDICA: Russell Drake
Russell Drake fu reclutato da William James Mayo (Contea di Le Sueur, 29giugno 1861 – 28luglio 1939) in persona per fare illustrazioni mediche; ma con la prima guerra mondiale, andò a Washington, DC, per lavorare come illustratore per l’esercito degli Stati Uniti. Prima di tornare a Rochester, Minnesota, alla Mayo Clinic, studiò con Max Brödel alla Johns Hopkins.
Russell tornò al Mayo nel 1920, continuando come capo della Sezione di Illustrazione medica a partire dal 1932. Si stima che egli abbia illustrato più procedure chirurgiche di qualsiasi altro illustratore del nostro tempo.
Russell fu un maestro della penna e dell’inchiostro e un innovatore di un sistema a linea singola, che si discostava dal consueto tratteggio incrociato e punteggiatura, e invece adattò una tecnica di ciglia spesse e sottili usando un pennino flessibile. Si rivolse alla polvere di carbone piuttosto che alla penna e all’inchiostro quando era importante trasmettere la trama del tessuto.
articolo del dott. Concetto De Luca
riferimenti:
- https://meetings.ami.org/2021/russell-drake/
- https://it.wikipedia.org/wiki/William_James_Mayo
- https://en.wikipedia.org/wiki/S._W._Harrington
- Russell Drake Sketchbook
- “Russell L. Drake: an historical retrospective“, di M S Cheney, F E Hosmer & K Lucas [J Biocommun. Summer 1987;14(3):7-11, 15-22.]