DOROTHY ANDERSEN E LA FIBROSI CISTICA
Dorothy Hansine Andersen (1901-1963) è stata una patologa e pediatra statunitense. Fu la prima persona a identificare la fibrosi cistica.
Dopo la laurea ed il tirocinio le le fu negata una posizione in chirurgia generale presso lo “Strong Memorial Hospital” di Rochester, in quanto donna. Per proseguire la sua carriera di ricercatrice, Andersen iniziò a lavorare per il suo dottorato in scienze mediche studiando endocrinologia alla “Columbia University” a New York.
patologa alla Columbia University
Durante la sua carriera di ricercatrice, Dorothy Hansine Andersen studiò molti casi di bambini con problemi digestivi o respiratori, eseguendo inoltre autopsie su coloro che erano morti a causa di questi problemi. Durante l’esecuzione di autopsie notò che molti dei pazienti morti per celiachia avevano cisti piene di liquido che erano circondate da cicatrici sul pancreas.
LA ANDERSEN E LA FIBROSI CISTICA
La Andersen rilevò inoltre cicatrici e danni ai tessuti simili nei polmoni e concluse che il danno ai polmoni e al pancreas proveniva dalla stessa malattia che lei chiamava “fibrosi cistica del pancreas“. Dorothy ipotizzò quattro possibili diverse cause, tra cui quella genetica.
Quella che era stata una malattia mortale nell’infanzia divenne un disturbo curabile, portando alla sopravvivenza dei giovani con fibrosi cistica fino all’età adulta.
NON SOLO ANDERSEN, NON SOLO FIBROSI CISTICA
Non fu prima degli anni ’80 che i ricercatori determinarono la vera causa della fibrosi cistica, essendo una singola mutazione che causava la sintesi incompleta di una proteina transmembrana, causando secrezioni spesse e intasanti principalmente nel pancreas e nel tratto respiratorio.
Oltre alle sue ricerche sulla fibrosi cistica, Dorothy Hansine Andersen studiò e descrisse inizialmente una rara malattia denominata malattia da accumulo di glicogeno di tipo IV (GSD IV), nota anche come malattia di Andersen. Questa malattia è causata da una mancanza di attività nell’enzima ramificante il glicogeno con conseguente accumulo di glicogeno nel fegato. Questa malattia è ereditata in modo autosomico recessivo e i primi sintomi iniziano a manifestarsi durante i primi mesi di vita di un bambino ed è generalmente fatale nei primi anni di vita.
Dorothy Hansine Andersen morì di cancro ai polmoni. Era un’accanita fumatrice.
riferimenti:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Dorothy_Hansine_Andersen
- https://it.wikipedia.org/wiki/Florence_Rena_Sabin
- https://en.wikipedia.org/wiki/Paul_di_Sant%27Agnese
- http://www.cfmedicine.com/history/fifties.htm
- “Andersen, Dorothy Hansine” di Allison Aydelotte
- https://en.wikipedia.org/wiki/Dorothy_Hansine_Andersen
- Women of the Hall: “Dorothy H. Andersen“
- “V. Genetics of Cystic Fibrosis of the Pancreas With a Consideration of Etiology” di DOROTHY H. ANDERSEN, M.D.; RICHARD G. HODGES, M.D.
- https://en.wikipedia.org/wiki/Cystic_fibrosis#History
- https://jamanetwork.com/journals/jamapediatrics/article-abstract/1177974
- Di Sant’Agnese PA, Darling RC, Perera GA, Shea E (November 1953). “Abnormal electrolyte composition of sweat in cystic fibrosis of the pancreas; clinical significance and relationship to the disease“. Pediatrics
- Machol, Libby (1993) “Notable American Women: The Modern Period. Biographical Dictionary“, Volume 4. Cambridge, Mass [u.a.]: Belknap Press of Harvard Univ. Press. pp. 18–19.
- https://www.womenofthehall.org/inductee/dorothy-h-andersen/
- http://www.whonamedit.com/doctor.cfm/46.html
- Who Discovered Cystic Fibrosis?